Xiaomi Mi Notebook Air

Pubblicato da in Recensioni il 15 aprile 2017 

Xiaomi Mi Notebook AirUltimamente si trovano sempre più spesso sul mercato online prodotti dalla Cina, e gli Xiaomi sono sicuramente tra quelli più in crescita. Impressionante notare come, a discapito delle credenze, si tratti di dispositivi di altissima qualità, ma che non appartenendo a brand altrimenti “troppo sponsorizzati”, mantengono costi decisamente più contenuti a fronte di ottime prestazioni. E dopo l’enorme successo degli smartphone, l’azienda cinese ha sfornato un laptop di tutto rispetto chiamato Xiaomi Mi Notebook Air, mantenendo la solita politica di prezzi altamente competitiva.

Le caratteristiche tecniche

Dal punto di vista delle prestazioni, il computer portatile Xiaomi si configura come una macchina con un’ottima configurazione: si comincia dal processore, un Intel Core i5-6200U di ultima generazione, che grazie a un consumo ridotto di energia garantisce una durata superiore dell’utilizzo della batteria. Sebbene i portatili siano spesso utilizzati anche come computer fissi ormai, non va dimenticato che il loro scopo è quello di usarli in mobilità e questo Mi Air lo tiene ben presente il concetto, enfatizzandolo e sfruttandolo al meglio.La memoria RAM è di 8 Gb, il che consente di utilizzare il sistema operativo (Windows 10) al meglio. Una configurazione superiore è quella che si richiede a computer per il gaming o per l’editing professionale, mentre per un utilizzo quotidiano (anche intenso, sia a casa che a lavoro) è l’ideale, anzi contiene anche piuttosto esagerato per un ultrabook di questa tipologia e per il prezzo proposto.

Colpiscono due elementi in particolare, in ottica di portabilità: le dimensioni ridotte e la leggerezza (solo 1,28kg). Si parla infatti di un computer da 13,3”  dotato di SSD PCIe da 256 Gb. Che cosa significa? Significa che c’è un disco di memoria molto più veloce (cosa ottima sia per l’avvio del sistema operativo che per i programmi) che non ha parti meccaniche (e ha quindi meno parti che si possono danneggiare) e che consuma meno.

Ottima la scheda video per un computer predisposto alla mobilità come questo. Monta una scheda NVIDIA GeForce GT 940mx con 2 Gb installati. Risoluzione in Full HD, molto raro in queste dimensioni di laptop. La combinazione di questi fattori crea un computer con ottime prestazioni e un grande potere di mobilità, mantenendo un ottimo compromesso tra prestazioni ed efficienza energetica.

Le funzionalità di Xiaomi Notebook Mi Air

È dotato di una porta HDMI che consente di utilizzarlo anche collegato a uno schermo esterno. Le porte USB sono tutte 3.0, e quindi in alta velocità per sfruttare al meglio periferiche di archiviazione (come le chiavette di memoria o gli hard disk esterni). C’è anche una nuova presa Type-C, ovvero le USB di nuova concezione realizzate per essere uguali da entrambe le parti (per somma gioia dei distratti che sbagliavano sempre a inserire la parte giusta al momento di caricare il cellulare)

Valutazione finale

Si tratta in definitiva di un computer che risponde alle esigenze di chi necessità di un dispositivo reattivo e affidabile con caratteristiche tecniche avanzate a un prezzo più contenuto rispetto i corrispettivi del mercato italiano. Se si cercano grandi dimensioni o capacità di memorizzazioni dati elevate non è il computer giusto ovviamente, ma se si vuole una macchina che sia funzionale, di gran qualità, leggera, veloce e versatile, sicuramente questo Xiaomi Mi Air riuscirà a soddisfarvi.

Acquistabile su: Gearbest